
Rivoluzione Metal Gear: la Master Collection vol. 2 scatena l’emozione!
- Requisiti pc: serve windows 11 e 16 gb di ram.
- Mgs4: manca il multiplayer metal gear online.
- Uscita: il 27 agosto per pc e console.
I dettagli riguardanti i requisiti tecnici della versione PC della storica collezione denominata Metal Gear Solid Collection Vol. 2 sono stati recentemente rivelati da Konami ed hanno suscitato una certa incredulità tra gli appassionati del franchise. Per fruire pienamente delle edizioni ripristinate sia di Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots sia di Metal Gear Solid: Peace Walker sarà necessario possedere una macchina equipaggiata con il sistema operativo Windows 11 insieme a una memoria RAM pari a ben sedici gigabyte. A questo si aggiunge la prescrizione fondamentale dell’installazione su unità SSD; condizioni queste che potrebbero risultare proibitive per diversi utenti alla luce del fatto che stiamo parlando comunque di un titolo originariamente lanciato nel lontano 2008 con Metal Gear Solid 4.
D’altro canto, c’è anche stata grande amarezza tra i tifosi quando si è compreso che il popolare componente multigiocatore noto come Metal Gear Online non farà parte della riedizione dedicata a Metal Gear Solid 4. Una mancanza piuttosto controversa quella della componente online, visto il precedente successo ottenuto nell’ambito dell’offerta originale; questa scelta ha prodotto forti reazioni negative da parte degli utenti più affezionati al gioco. È un vero sollievo constatare che Metal Gear Solid: Peace Walker continuerà a offrire le modalità co-op e versus, complete delle opzioni online necessarie.

Confronto grafico tra PS3 e PS5
Con l’approssimarsi della pubblicazione di Metal Gear Solid: Master Collection Vol. 2, ElAnalistaDeBits ha creato un video analitico che confronta due edizioni: quella originale di Metal Gear Solid 4, rilasciata su PS3, e quella recentemente rimasterizzata su PS5. La prima valutazione rivela chiare migliorie riguardanti sia la qualità sia la definizione delle immagini, conseguenza diretta dell’evidente incremento della risoluzione offerta dalla nuova console. Tuttavia, al contempo, non si registrano interventi aggiuntivi con grande rilevanza sul piano visivo; i cultori del titolo sperano quindi in una remaster che implementi il supporto a una fluidità maggiore rispetto ai famosi trenta frame al secondo originali. Il rilascio rinnovato di Metal Gear Solid 4 rappresenta senza dubbio un capitolo importante nel panorama videoludico contemporaneo per molteplici fattori significativi: primo fra tutti è da menzionare il fatto che questo gioco abbandona finalmente i confini legati alla piattaforma PS3 d’origine, mettendosi in mostra davanti a una platea più vasta composta da giovani gamer; in aggiunta alla suddetta considerazione, viene messa in luce anche l’opportunità offertaci dalla Master Collection Vol. 2: rinvenire e riconoscere appieno le meraviglie custodite all’interno di questo straordinario lavoro che ha profondamente influenzato l’intera storia dei videogame. La pubblicazione di Metal Gear Solid 4 risale al lontano 2008 ed è rimasta un’esclusiva per PS3. Oggi, il recupero del titolo risulta problematico a causa della mancanza di retrocompatibilità con la vecchia console sviluppata da Sony.
- 🎉 Finalmente! L'attesa è finita, questa collection... ...
- 😡 Requisiti PC esagerati e niente online in MGS4? Che delusione... ...
- 🤔 Ma MGS4 non era già un film interattivo? Rigiocarlo ha ancora senso... ...
Data di uscita e contenuti aggiuntivi
La nuova edizione della collezione, intitolata Metal Gear Solid: Master Collection Vol. 2, debutterà il prossimo 27 agosto su un ampio ventaglio di piattaforme che include PC, PS5, Xbox Series X|S oltre a Nintendo Switch e Switch 2. Coloro che procederanno con i preordini riceveranno senza alcun costo aggiuntivo l’affascinante titolo di spinoff non canonico dal nome di Metal Gear: Ghost Babel, la cui trama è inserita tra gli eventi narrati in Metal Gear 2: Solid Snake e Metal Gear Solid. Contestualmente all’imminente uscita del nuovo capitolo della raccolta, si segnala anche un recente aggiornamento per Metal Gear Solid: Master Collection Vol. 1, il quale offre dettagli grafici notevolmente potenziati sia per MGS1 che per MGS3. Resta ora da vedere se ci sono piani futuri destinati a includere una conclusiva edizione rappresentata da {inserire titolo corretto}.
I nostri consigli
L’METAL GEAR SOLID: MASTER COLLECTION VOL. 2, ideata dalla mente geniale di Hideo Kojima, si presenta come una proposta irrinunciabile per tutti gli estimatori della serie. Pur mostrando qualche limite come l’assenza del multiplayer online in METAL GEAR SOLID 4, unitamente a requisiti hardware PC piuttosto severi, questa collezione è una straordinaria opportunità per rivalutare due autentici pilastri nell’universo videoludico.
Consigliamo vivamente ai giocatori meno esperti di avvicinarsi a METAL GEAR SOLID: PEACE WALKER; tale opera fornisce infatti una modalità ludica caratterizzata da immediatezza ed accessibilità superiori rispetto al citato capitolo precedente. Grazie alla sua organizzazione modulare basata su missioni unite alla possibilità del gameplay cooperativo, PEACE WALKER diventa ideale per coloro desiderosi d’immergersi in sessioni ludiche fresche ed entusiasmanti. D’altra parte, ai videogiocatori più esperti proponiamo senza esitazione il famigerato METAL GEAR SOLID 2: SONS OF LIBERTY, il quale emerge come una sinfonia sfidante progettata con sapiente precisione. Un impatto visivo ardito combinato con trame ardue correlate all’intreccio ricco rende le interazioni incredibilmente gratificanti. METAL GEAR SOLID 4 è pertanto molto più di un semplice videogioco; esso richiede comunque concentrazione totale da parte dell’utente ma promette riflessioni durevoli nel tempo. La Metal Gear Solid: Master Collection Vol. 2, in ultima analisi, rappresenta una manovra nostalgica che certamente esalterà gli appassionati della serie; tuttavia, potrebbe anche interessare neofiti pronti a esplorare un mondo narrativo complesso e ricco d’intensità emotiva. Pur presentando alcune problematiche da considerare, questa raccolta si erge come una chance imperdibile per rivivere le gesta sia di Solid Snake sia di Naked Snake su dispositivi moderni. Allora vi chiediamo: siete realmente preparati a rientrare nel teatro operativo?







