Quali sono i giochi con la grafica più impressionante del 2025?

Digital Foundry ha svelato la sua top 10, evidenziando titoli come Metroid Prime 4 e Assassin's Creed Shadows per l'innovazione grafica e l'ottimizzazione su diverse piattaforme.

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  • Metroid Prime 4: Definito un capolavoro di illuminazione su Nintendo Switch.
  • Star Wars Outlaws: Miglior 'porting impossibile' su Switch 2, stabile a 30fps.
  • Doom: The Dark Ages: Impressiona con RTGI e scalabilità su Xbox Series S.

In seguito all’evento presieduto da Geoff Keighley, il team di esperti di Digital Foundry ha pubblicato una rassegna delle performance grafiche più notevoli del 2025. È evidente che le console PS5 e Xbox Series dominano questa selezione, con titoli insigniti di menzioni speciali come Ghost of Yotei, Mafia: The Old Country e, infine, ma non meno importante, Silent Hill f. Inoltre, alcune interessanti novità provenienti da Nintendo Switch 2 hanno ricevuto lodi e riconoscimenti.

Menzioni d’onore per Nintendo Switch 2

Digital Foundry ha dedicato un’intera sezione delle menzioni d’onore a titoli per Switch 2, premiando Mario Kart World, Kirby Air Riders e Fast Fusion per aver “massimizzato il Tegra T239 in modi diversi”. Un plauso è stato rivolto anche a Star Wars Outlaws, definito “attualmente il miglior ‘porting impossibile’ per Switch 2”. L’attenzione si è concentrata anche sul lavoro di Panic Button nell’ottimizzazione degli upgrade da Switch 1 a Switch 2, migliorando la risoluzione e la fluidità di titoli come Link’s Awakening e Echoes of Wisdom.

Mario Kart World si distingue per le transizioni giorno-notte in stile Xenoblade, che offrono effetti di luce suggestivi senza compromettere le prestazioni. Kirby Air Riders, sviluppato da Bandai Namco con il nuovo motore SOL-AVES, vanta riflessi basati sui materiali, illuminazione curata ed effetti particellari. Fast Fusion, pur sacrificando la qualità dell’immagine con un “tiny DLSS” aggressivo, sfrutta al meglio il chipset di Switch 2 con shader, effetti e illuminazione indiretta.

Star Wars Outlaws, pur non eccellendo esclusivamente per la grafica, merita una menzione per l’ottimizzazione su Switch 2, mantenendo un frame rate stabile a 30fps e implementando il ray tracing hardware. Questo lo rende il miglior “porting impossibile” per la console, superando anche titoli come Cyberpunk 2077 e Street Fighter 6.

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  • Grafica top 2025? 🤩 Giochi che spingono al limite le console......
  • Deluso! 😠 Mi aspettavo di più dalla grafica next-gen, soprattutto da......
  • Switch 2: porting impossibili? 🤔 Ottimizzazione o compromesso necessario per......

Metroid Prime 4: Un capolavoro di illuminazione

Metroid Prime 4 si è guadagnato un posto nella top 10, definito da Digital Foundry “un capolavoro di illuminazione”. Il gioco dimostra come l’illuminazione precalcolata in ambienti curati, sia interni che esterni, possa creare effetti visivi accattivanti e guidare il giocatore in modo organico. La versione per Switch 1 è stata elogiata per la diversità degli ecosistemi e la fluidità a 60fps, spingendo al limite la console del 2017.

Digital Foundry ha evidenziato come l’illuminazione guidi l’attenzione del giocatore verso i percorsi principali e quelli segreti, dimostrando la maestria di Retro Studios nella serie. La versione per Switch 2 sfrutta ulteriormente la potenza della console, aumentando la risoluzione delle texture e offrendo opzioni per il 1440p a 60fps o il 1080p a 120fps.

La Top 10 di Digital Foundry

La top 10 di Digital Foundry, presentata in ordine alfabetico fino alle prime tre posizioni, include:

  • Dying Light: The Beast
  • Mafia: The Old Country
  • Metroid Prime 4: Beyond

Le prime tre posizioni sono occupate da:

  1. Death Stranding 2: On the Beach
  2. Assassin’s Creed Shadows
  3. Doom: The Dark Ages

Doom: The Dark Ages ha suscitato scalpore per la richiesta di hardware con ray tracing, ma ha impressionato per la sua implementazione del RTGI (Ray-Traced Global Illumination) e per la capacità di scalare su console meno potenti come Xbox Series S. Il gioco offre zone di combattimento semi-aperte con costruzioni di pietra e metallo che si fondono in un’esperienza visiva intensa. Le simulazioni di capelli, la distruzione basata sulla fisica e le simulazioni di onde contribuiscono al realismo del mondo di gioco.

Assassin’s Creed Shadows si distingue per il suo approccio next-gen, con fisica degli oggetti distruttibili, simulazione del vento e simulazione dei tessuti. Il testo è già leggibile e non ci sono errori grammaticali evidenti. Non è necessario apportare modifiche.

Routine, prodotto dal team di Lunar Software, è un gioco che si contraddistingue per il suo utilizzo innovativo dell’Unreal Engine 5 e per un’atmosfera sconvolgente. D’altra parte, il titolo Silent Hill f sa mescolare con abilità elementi di arte, ingegneria tecnologica e performance elevate, dando vita a un’esperienza horror realmente coinvolgente.

I nostri consigli

Nell’ambito videoludico del 2025, si sono viste esperienze visive straordinarie che hanno esaurito le potenzialità offerte da console e PC. Grazie all’integrazione innovativa del ray tracing, all’ottimizzazione rivolta a hardware meno recenti, così come alla meticolosa attenzione ai particolari, si sono generati universi ludici sempre più vivi ed immersivi.

A chi gioca saltuariamente: raccomandiamo vivamente l’avventura con Metroid Prime 4 su Nintendo Switch (modelli 1 o 2) dove sarà possibile vedere risultati sorprendenti sia dal punto di vista della luce che della scorrevolezza nel gameplay.
A chi è più abituato alle sfide videoludiche: invitiamo ad approfondire le impostazioni grafiche in atto in Assassin’s Creed Shadows su PC o PlayStation 5 Pro: così avrete modo d’esplorare il ray tracing accompagnato dalla simulazione fisica degli oggetti vulnerabili.

L’anno appena trascorso ha palesemente rivelato come l’eccellenza grafica vada oltre gli aspetti puramente tecnologici; si tratta essenzialmente d’arte, d’abilità creativa! I titoli migliori si distinguono proprio per la loro capacità nel fondere queste dimensioni, dando vita ad esperienze senza pari.
Ci chiediamo ora quale direzione intraprenderà il futuro nell’evoluzione dell’estetica videoludica?

Solo il tempo potrà dirlo.


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