
Delusione: Monster Hunter Wilds affronta un crollo su PC
- Giocatori PC delusi: recensioni "per lo più negative", solo il 14% positive.
- Il numero di giocatori è diminuito: Monster Hunter World ha più giocatori.
- Aggiornamento introduce 2 nuovi mostri: Lagiacrus e Seregios.
L’attesa patch di “Monster Hunter Wilds” affronta i problemi di performance su PC
I giocatori di “Monster Hunter Wilds” su PC hanno espresso il loro disappunto per le prestazioni del gioco tramite recensioni negative su Steam. Il numero di giocatori simultanei è diminuito drasticamente, tanto che il predecessore di “Wilds”, “Monster Hunter World”, ha un numero di giocatori superiore. Capcom sta cercando di risolvere i problemi dei giocatori PC con il rilascio del massiccio Free Title Update 2.
Aggiornamenti e correzioni
Il Free Title Update 2 non modifica i requisiti minimi o raccomandati di sistema, ma la versione Steam è stata modificata per ridurre la quantità di VRAM utilizzata nello streaming delle texture. Una delle correzioni risolverà anche un problema per cui la stima dell’utilizzo della VRAM visualizzava un valore errato nelle impostazioni grafiche.
È ancora presto per dire se queste modifiche risolveranno i problemi di “Wilds” su Steam, ma Capcom ha annunciato che sono in lavorazione ulteriori miglioramenti delle prestazioni e dell’ottimizzazione. Su tutte le piattaforme, il Free Title Update aggiunge due nuovi mostri, Lagiacrus e Seregios, e il combattimento subacqueo.
Tra le modifiche minori, è stato semplificato l’accesso alla mappa, che ora può essere aperta anche quando sono visualizzate le notifiche di chat principali. “Wilds” non passerà più automaticamente alla gerarchia delle aree quando i giocatori sono concentrati sui mostri di grandi dimensioni sulla mappa.
Sono state apportate modifiche al bilanciamento delle armi per le Lame doppie, il Corno da caccia, la Lancia, la Balestra leggera e la Balestra pesante, con ulteriori modifiche previste per agosto. Il Free Title Update 3, previsto per settembre, introdurrà un nuovo livello di difficoltà delle missioni con ricompense uniche utilizzabili per un nuovo sistema di creazione di talismani. I talismani potranno essere assegnati a una vasta gamma di abilità, incluse alcune direttamente correlate ad armi e armature. Il Free Title Update 4 seguirà in inverno con un altro nuovo mostro e elementi più impegnativi.

- 🎉 Ottimo aggiornamento, Capcom ascolta i giocatori...! ...
- 😡 Che delusione, ancora problemi di performance...! ...
- 🤔 E se il problema fosse il RE Engine stesso...? ...
Nuovi contenuti e funzionalità
L’aggiornamento introduce una serie di nuovi contenuti e funzionalità, tra cui:
Nuovi mostri: Lagiacrus e Seregios, disponibili in missioni extra.
*Mostri temprati: Lagiacrus temprato e Seregios temprato, che appariranno dopo aver completato le rispettive missioni extra.
*Nuovi equipaggiamenti e abilità: Aggiunti nuovi equipaggiamenti e abilità per i giocatori. *Nuovi ciondoli e adesivi: Aggiunti nuovi ciondoli e adesivi per personalizzare il proprio personaggio.
*Nuove linee vocali, set di pose e gesti: Aggiunte nuove opzioni di personalizzazione per il personaggio.
*Nuove decorazioni Seikret: Aggiunte nuove decorazioni Seikret per personalizzare l’ambiente di gioco.
*Armi a strati per cacciatori e Palico: Aggiunte armi a strati per personalizzare l’aspetto delle armi.
*Nuovi sfondi, pose, targhette e titoli per i profili dei cacciatori: Aggiunte nuove opzioni per personalizzare il profilo del cacciatore.
*Nuovi cacciatori di supporto: Mina (Spada e scudo) e Fabius (Lancia), disponibili dopo aver completato la missione principale “L’orgoglio di un cacciatore”. *Funzionalità per selezionare i cacciatori di supporto: Possibilità di scegliere quali cacciatori di supporto si uniranno alle missioni quando si utilizza un segnale SOS.
*Nuovi oggetti e funzionalità nelle basi e nelle strutture: Aggiunti nuovi oggetti e funzionalità nelle basi e nelle strutture, tra cui scatole di oggetti all’esterno della tenda del cacciatore e la possibilità di cambiare gestore. *Nuovo evento Festival of Accord: Un nuovo evento a tempo limitato che si terrà dal 23 luglio al 6 agosto 2025, con modifiche temporanee a varie funzionalità del gioco.
*Nuovi tipi di taglie limitate: Aggiunti nuovi tipi di taglie limitate (“Aiuto alla ricerca: Pesca” e “Aiuto alla ricerca: Vita endemica”).
*Nuove categorie di classifica: Aggiunte nuove categorie di classifica (pesce, vita endemica).
*Funzionalità per selezionare automaticamente sfere armatura e materiali di rinforzo: Aggiunte funzionalità per semplificare l’aggiornamento di armature e armi.
*Nuove missioni extra e secondarie: Aggiunte nuove missioni extra e secondarie per ampliare l’esperienza di gioco.
*Nuova area nella Foresta Scarlatta: Aggiunta una nuova area nella Foresta Scarlatta, accessibile durante la missione extra “Correnti blu tremanti”.
*Nuovo dialogo chiave per Ferdinand: Aggiunto un nuovo dialogo chiave per Ferdinand nell’accampamento delle Pianure Sopravvento, che permette di ottenere un nuovo ciondolo.
*Panoramica dell’ambiente nel Grand Hub: Possibilità di controllare la panoramica dell’ambiente nel Grand Hub, che include notifiche sugli eventi in corso.
Miglioramenti e correzioni su Steam
L’aggiornamento include una serie di miglioramenti e correzioni specifiche per la versione Steam del gioco:
*Avviso per driver GPU obsoleti e sistemi operativi non supportati: Visualizzazione di un avviso quando si tenta di avviare l’applicazione con driver GPU obsoleti, sistemi operativi non supportati o in modalità compatibilità.
*Nuovi controlli di configurazione della tastiera personalizzabili: Aggiunti nuovi controlli di configurazione della tastiera personalizzabili. *Supporto per DLSS4 e FSR4: Aggiunto il supporto per DLSS4 e FSR4 per l’upscaling grafico.
*Supporto per NVIDIA DLSS per la generazione multi-frame: Aggiunto il supporto per NVIDIA DLSS per la generazione multi-frame nelle impostazioni grafiche.
*Separazione delle impostazioni di upscaling e generazione di frame: Le impostazioni di upscaling e generazione di frame sono state separate, consentendo di impostare la generazione di frame indipendentemente dall’impostazione di upscaling.
*Possibilità di copiare ID lobby/ID cacciatore e ID squadra: Possibilità di copiare l’ID lobby/ID cacciatore tramite il menu Start e l’ID squadra tramite il menu Squadra.
*Nuova impostazione grafica per disabilitare gli effetti di distorsione dello schermo: Aggiunta una nuova impostazione grafica per disabilitare gli effetti di distorsione dello schermo causati da aree subacquee o di lava.
*Funzionalità per rifornire rapidamente la sacca degli oggetti e la sacca delle munizioni: Aggiunta una funzionalità per rifornire rapidamente la sacca degli oggetti e la sacca delle munizioni.
*Rifornimento automatico della sacca delle munizioni: La sacca delle munizioni viene ora rifornita automaticamente quando si attiva un equipaggiamento di oggetti.
*Funzionalità “Prendi tutto” per il recupero materiali di Nata: Aggiunta una funzionalità “Prendi tutto” per il recupero materiali di Nata.
*Funzione “Rimuovi tutte le decorazioni” nel sottomenu “Modifica decorazioni”: Aggiunta una funzione “Rimuovi tutte le decorazioni” nel sottomenu “Modifica decorazioni”.
*Possibilità di controllare il profilo del cacciatore del caposquadra dalla tessera squadra: Aggiunta la possibilità di controllare il profilo del cacciatore del caposquadra dalla tessera squadra.
*Opzione per visualizzare il tempo trascorso delle missioni arena: Aggiunta un’opzione che consente di visualizzare il tempo trascorso delle missioni arena (e delle relative missioni a tempo) negli obiettivi.
*Possibilità di controllare i tempi migliori precedenti: Possibilità di controllare i tempi migliori precedenti.
*Visualizzazione dell’aspetto dell’equipaggiamento tramite le informazioni sull’equipaggiamento o le informazioni sul Palico: Possibilità di visualizzare l’aspetto dell’equipaggiamento tramite le informazioni sull’equipaggiamento o le informazioni sul Palico nel menu Start. *Accesso al registro delle conversazioni tramite il menu Start: Accesso al registro delle conversazioni tramite il menu Start.
*Opzioni per “Effetti” e “Visualizzazione personaggio” in modalità foto: Aggiunte opzioni per “Effetti” e “Visualizzazione personaggio” in modalità foto.
*Categoria “Tutte le missioni non arena” nella pagina del conteggio del completamento delle missioni del profilo del cacciatore: Aggiunta una categoria “Tutte le missioni non arena” nella pagina del conteggio del completamento delle missioni del profilo del cacciatore, che esclude l’utilizzo totale delle armi dal conteggio.
*Funzionalità per ripristinare i conteggi dell’utilizzo delle armi: Aggiunta la funzionalità per ripristinare i conteggi dell’utilizzo delle armi dalla categoria di missione di destinazione.
*Possibilità di eliminare i dati dei “Tempi migliori” per le missioni arena: Possibilità di eliminare i dati dei “Tempi migliori” per le missioni arena registrati sul profilo del cacciatore e sulla bacheca delle missioni.
*Aggiunte le seguenti opzioni:
Un’opzione “Avviso indicatore di salute”.
Un’opzione di visualizzazione “Fissa” in “Visualizza tempo trascorso per alcune missioni”.
Un’opzione “Attiva effetti abilità/oggetto”.
Un’opzione “Effetto talismano equipaggiato”.
Un’opzione “Visualizzazione danni cacciatore di supporto”.
Un’opzione “Impostazioni raccolta oggetti in eccesso”.
Correzioni di bug e bilanciamento
L’aggiornamento include una vasta gamma di correzioni di bug e modifiche al bilanciamento per migliorare l’esperienza di gioco complessiva.
Monster Hunter Wilds: una situazione complessa
Nonostante le promesse di miglioramento, alcuni giocatori temono che Capcom non stia affrontando il problema principale delle prestazioni su PC, che sembra essere legato all’ottimizzazione della CPU. Le recensioni recenti su Steam sono state “per lo più negative”, con solo il 14% di recensioni positive negli ultimi 30 giorni.
Alcuni fan hanno ipotizzato che il RE Engine, pur funzionando bene per i recenti titoli di Resident Evil, non sia adatto a gestire giochi open-world di grandi dimensioni come “Monster Hunter Wilds”. Altri temono che, se Capcom non è ancora riuscita a risolvere il problema, potrebbe non essere mai in grado di farlo.
Nonostante le preoccupazioni, l’aggiornamento include oltre 100 correzioni di bug e miglioramenti del gioco, che potrebbero contribuire a contrastare la recente ondata di recensioni negative. L’introduzione di nuovi mostri come Lagiacrus e Seregios potrebbe anche contribuire ad alleviare i problemi di contenuti di fine gioco.
I nostri consigli
L’aggiornamento di “Monster Hunter Wilds” rappresenta un passo importante per affrontare i problemi di performance su PC e aggiungere nuovi contenuti per i giocatori. Tuttavia, resta da vedere se queste modifiche saranno sufficienti a soddisfare le aspettative della community.
Per i gamer occasionali, un consiglio è quello di sperimentare con le impostazioni grafiche per trovare un equilibrio tra qualità visiva e prestazioni. Ridurre la risoluzione, disabilitare alcuni effetti grafici e aggiornare i driver della scheda video possono fare una grande differenza.
Per i gamer esperti, invece, suggeriamo di monitorare attentamente l’utilizzo della CPU e della GPU durante il gioco. Questo può aiutare a identificare i colli di bottiglia e a ottimizzare le impostazioni di sistema per ottenere le migliori prestazioni possibili. Inoltre, la condivisione di feedback costruttivo con Capcom* può contribuire a migliorare ulteriormente il gioco nel lungo termine.
È fondamentale ricordare che l’ottimizzazione di un gioco è un processo continuo e che il supporto della community è essenziale per aiutare gli sviluppatori a identificare e risolvere i problemi.