
Kodansha creators’ lab: ecco i 4 indie che rivoluzioneranno steam
- 4 nuovi indie da Kodansha Creators' Lab su Steam nel 2026.
- Children's Garden: puzzle horror dove impili torri per fuggire.
- Wabisabi SushiDerby: sim corse di sushi in pixel art.
- 1999TOKOYO Building: horror in Live2D in un parco decadente.
- 4DEAD: roguelike frenetico con ciclo di sopravvivenza di 4 secondi.
- Supporto linguistico esteso, inclusi inglese, giapponese e cinese.
L’organizzazione Kodansha Creators’ Lab, riconosciuta per la sua spinta verso l’innovazione nell’universo dei videogiochi, ha annunciato recentemente l’arrivo di quattro nuove opere indie sulla piattaforma Steam nella stagione primaverile del 2026. Questo annuncio segna una fase importante nel contesto del gaming indipendente; è una chiara dimostrazione dell’impegno da parte di grandi realtà aziendali a finanziare progetti distintivi e inventivi. In questo modo, viene offerta agli sviluppatori emergenti l’opportunità di connettersi con un pubblico considerevole.
I nuovi titoli in arrivo
Tra i titoli annunciati spicca Children’s Garden, un puzzle horror point-and-click sviluppato da Wellness Mechanism. In questo gioco, i giocatori dovranno fuggire dal purgatorio impilando oggetti per creare torri precarie, evitando demoni pronti a farle crollare. Il gameplay si basa sulla fisica, con livelli progressivamente più complessi che richiedono equilibrio e strategia per guadagnare “vite” extra.
Un’altra novità è Wabisabi SushiDerby, creato da Itamae Studio, una simulazione di corse di sushi che arriverà sia su Steam che su Nintendo Switch. I giocatori dovranno allevare diverse varietà di sushi in pixel art, ognuna con abilità uniche, per poi lanciarle in gare ambientate in ristoranti. Acclamare il proprio sushi al momento giusto può dare una spinta di velocità, ma bisogna fare attenzione alle bacchette dei clienti affamati.
Il terzo titolo è 1999TOKOYO Building, un’avventura horror in Live2D ambientata in un parco divertimenti in decadenza. Sviluppato da TOKOYO Estate, il gioco vede un nuovo impiegato interagire con i colleghi, raccogliendo informazioni esaminando i loro oggetti personali e interpretando le loro espressioni per evitare argomenti delicati.
Infine, 4DEAD, di Kishiro, è un roguelike frenetico basato su un ciclo di sopravvivenza di soli quattro secondi. I giocatori controllano “No. 42”, un essere che deve consumare costantemente nemici per rimanere in vita, concatenando scatti, attacchi e momenti di invincibilità attraverso vari livelli.

- 🚀 Che bello vedere supporto agli indie, spero porti innovazione......
- 🤔 Non so, mi sembra hype eccessivo, vediamo il gameplay prima......
- 🕰️ Interessante come il tempo limitato in 4DEAD cambi le strategie......
Dettagli e localizzazione
Il lancio dei quattro titoli prevede un ampio supporto linguistico. Infatti, sia Children’s Garden che Wabisabi SushiDerby si presenteranno con opzioni disponibili in inglese, giapponese, nonché in entrambe le versioni del cinese: quella semplificata e quella tradizionale. Dal canto loro, i titoli 1999TOKOYO Building e 4DEAD limiteranno il proprio supporto alle lingue: inglese, giapponese, insieme al solo cinese semplificato. Tale iniziativa evidenzia l’importanza accordata da Kodansha Creators’ Lab alla localizzazione per attrarre una clientela internazionale.
Inoltre, l’intenzione manifestata da Kodansha Game Lab nel presentare questi giochi all’INDIE Live Expo 2025 ribadisce il suo impegno verso lo sviluppo indipendente nonché nella creazione di esperienze ludiche originali capaci di intrattenere gli utenti. Con la contemporanea messa online delle pagine Steam per ciascuno dei quattro prodotti videoludici menzionati anteriormente, gli appassionati avranno la possibilità non solo d’inserirli nei propri elenchi dei desideri ma anche di seguire attentamente il loro progresso creativo.
Le meccaniche di gioco
Questi giochi esemplificano una notevole gamma di generi e modalità ludiche, evidenziando l’impegno del Kodansha Creators’ Lab nel sostenere iniziative creative e audaci. La cura dedicata alla narrazione, all’innovazione nel gameplay e alla qualità visiva rende tali titoli particolarmente attraenti per gli appassionati del panorama indie videoludico.
I nostri consigli
La recente presentazione dei quattro titoli indie da parte della Kodansha Creators’ Lab segna una novità stimolante nel panorama videoludico attuale. Gli appassionati casual possono considerare con favore Wabisabi SushiDerby, la cui proposta ludica si distingue per originalità e intrattenimento: perfetto per momenti ricreativi non troppo lunghi, questo titolo integra sapientemente elementi sia del genere simulativo che delle corse, rendendolo fruibile a un ampio ventaglio d’utenti.
D’altro canto, 4DEAD, indirizzato a coloro che cercano esperienze più impegnative, offre sfide intriganti; la meccanica basata su brevissimi intervalli temporali – appena quattro secondi – implica reazioni immediate oltre a una notevole adattabilità da parte del giocatore. Dominare le dinamiche interne al gioco richiederà un impegno strategico significativo affinché si possano navigare con successo gli ambienti intensamente competitivi offerti dal titolo.
Concludendo questa riflessione sull’emergenza dei nuovi giochi indie, è evidente come l’universo videoludico sia soggetto a uno sviluppo incessante; innovazioni sorprendenti affiorano continuamente nel campo creativo degli sviluppatori indipendenti, fornendo così opportunità imperdibili ai gamer in cerca di esperienze fresche e indimenticabili. Riflettere sull’importanza del supporto ai progetti indipendenti riveste un ruolo fondamentale nel complesso universo del gaming; tale sostegno può effettivamente contribuire ad ampliare il campo d’azione di questo settore, offrendo opportunità innovative e sottoponendo a verifica le norme stabilite.






