
Marathon: Riuscirà Bungie a conquistare il mondo degli extraction shooter?
- Uscita di Marathon fissata a marzo 2026 per PS5, Xbox e PC.
- Costo di 39.99 dollari/euro/34.99 sterline.
- Introdotta la chat di prossimità e migliorata la fedeltà visiva.
In un contesto caratterizzato da periodi d’incertezza seguiti da continui slittamenti temporali delle tempistiche previste, Bungie ha svelato finalmente la data d’uscita ufficiale assieme al modello economico del suo atteso extraction shooter intitolato Marathon. La pubblicazione avverrà nel mese di marzo del 2026 sulle piattaforme PS5, Xbox Series X|S e PC, ad un costo pari a 39.99 dollari/euro/34.99 sterline.
Data di Uscita e Modello di Business
Con questo annuncio ufficiale si pone fine ad una fase caratterizzata da mesi d’indecisioni che avevano suscitato apprensioni nel pubblico e avevano fatto seguito alla sospensione indefinita comunicata lo scorso giugno. Quest’ultima, originariamente programmata per il 23 settembre 2025, doveva essere rimandata proprio allo scopo migliorativo dettato dalle risposte discordanti ottenute nei precedenti collaudi effettuati.
Nonostante l’attesa prolungata, Bungie ha dichiarato che Marathon includerà alcune funzionalità pensate appositamente per gli appassionati del franchise. Oltre a questo, sarà introdotto un pass prenotazione supplementare senza limite temporale. Il gruppo dedicato allo sviluppo ha profuso sforzi notevoli nel perfezionare vari elementi del gioco, considerando con attenzione i suggerimenti provenienti dalla comunità. Fra le innovazioni apportate emergono la chat di prossimità, una rinnovata esperienza nonché un sistema di coda per coloro che giocano da soli, insieme a sostanziali potenziamenti della fedeltà visiva.

L’art director Jason Sussman ha spiegato che è stata posta particolare attenzione al dettaglio degli ambienti e alla narrazione ambientale. I cadaveri degli avversari subiscono un processo di decomposizione col passare del tempo; questo fatto offre indizi utili dal punto di vista tattico per gli utenti del gioco. La presenza di un corpo integro suggerisce l’imminente vicinanza dell’autore dell’uccisione. Una delle principali difficoltà affrontate da questo nuovo titolo sarà la competizione all’interno del comparto degli estrazione shooter. Prodotti affermati come A. R. C. Raiders e Escape from Tarkov. Dunque, per affermarsi in questo scenario così saturo, “Marathon” dovrà proporre una pratica ludica assolutamente distinta ed estremamente appassionante.
Raccomandazioni da considerare.
La comunicazione riguardante l’uscita ufficiale accompagnata dal prezzo relativo a “SOTTO La” si traduce in una significativa evoluzione operata dallo staff creativo. Tuttavia, il risultato dipende dalla semplificazione delle promesse e dell’integrazione ludica impattante.
L’ipotesi periodica di opportuno scenario alternativo deve essere presa in considerazione per favorire i veterani attraverso annotazioni e strategie incentrate sull’analisi esperta. Queste dovrebbero concentrarsi sulla successiva lettura speculativa per massimizzare l’impatto delle partnership olistiche. Il destino di Marathon, pertanto, si presenta ancora avvolto nell’incertezza; tuttavia, la comunicazione odierna costituisce una notizia incoraggiante. Sarà interessante osservare se Bungie, sfruttando questa situazione, riuscirà a ribaltare le critiche in vantaggi e a conquistare l’affetto del pubblico videoludico.







